Introduzione
Installazioni e oggetti utili alla costruzione di un parco divertimenti sono quasi sempre passati in sordina nella saga di The Sims. La loro prima apparizione coincide col rilascio dell’iconica espansione The Sims: Magie & Incantesimi, il cui quartiere inedito “Magic Town” conteneva una moltitudine di lotti riempiti di montagne russe e altri giochi a tema. Successivamente, nulla di simile fu introdotto nel seguito del primo gioco: per vedere il ritorno dei luna park dovremo infatti attendere l’uscita dello scenario “Cime Ruggenti” di The Sims 3 sullo store ufficiale, inserito in coda all’era del terzo capitolo.
Neanche The Sims 4 può vantare al momento un passatempo di questa natura. Per questo motivo, il creatore di contenuti personalizzati Necrodog si è rimboccato le maniche e ha realizzato per noi quello che Maxis non ha ancora pensato di aggiungere: una raccolta di oggetti funzionali per la creazione di un parco divertimenti in The Sims 4. A seguire illustreremo quanto incluso in questa fantastica collezione.
Presentazione
Questo set racchiude ben sette oggetti che, oltre a includere animazioni dedicate, portano con sé della piacevole dinamica di gioco. Trattandosi di normali elementi del catalogo compra, essi possono essere posizionati in qualunque contesto. La maniera più convenzionale di sfruttarli è quella di utilizzare un lotto generico o un parco per erigere un bel luna park.
Ecco che grazie a questo pacchetto è possibile aggiungere alla propria partita di The Sims 4 un parco divertimenti da poter visitare!
Giostra
Il primo oggetto è denominato Karow Carousel, una comune giostra. Quando un Sim vi interagirà, questa comincerà a girare riproducendo un suono esclusivo aggiunto per l’occasione. Purtroppo attualmente, specifica l’autore, solo un Sim alla volta può salirci a causa di difficoltà tecniche che rendono il multitasking difficile da mettere a punto. Sembra però che stia lavorando per cercare di superare questa limitazione.
L’elemento si trova nella sezione Attività e Abilità → Attività per esterni, costa 900 § ed è disponibile in tre varianti di colore: beige multicolore, bianco/rosa e bianco/blu.
In questo video potete osservare la giostra in azione.
Ruota panoramica
Ovviamente non poteva mancare un classico dei parchi divertimenti: la ruota panoramica. Anche qui, l’oggetto è animato quando utilizzato e ammette un solo Sim alla volta. Il suono allegato è la musichetta tipica delle ruote panoramiche poste sui lungomare delle coste americane.
L’elemento si trova nella sezione Attività e Abilità → Attività per esterni, costa 400 § ed è disponibile in tre varianti di colore.
In questo video potete osservare la ruota in azione.
Montagne russe
Queste montagne russe si sviluppano in un percorso circolare in cui figurano una rampa e due giri della morte. La giostra non è modulare, bensì si presenta in una composizione fissa. Esiste la stessa limitazione che impedisce a più Sim di usarle contemporaneamente. Per godersi al meglio il giro, è consigliato attivare la telecamera in prima persona.
L’elemento si trova nella sezione Attività e Abilità → Attività per esterni, costa 2000 § ed è disponibile in tre varianti di colore.
In questo video potete osservare la montagne russe in azione.
Gioco del martello
Adattamento italiano improvvisato di “High Striker“, il gioco che consiste nel colpire con un martello un bersaglio fisso che, a seconda dell’intensità del colpo, farà salire più o meno in alto un indicatore. Se il Sim riesce a vincere, avrà diritto ad uno dei sei possibili premi: uno tra cinque animali di peluche differenti (inediti) o una sorpresa festiva (già presente col pacchetto Celebrazione delle Festività).
L’elemento si trova nella sezione Attività e Abilità → Attività per esterni, costa 400 § ed è disponibile in cinque varianti di colore: rosso, blu, verde, nero e viola.
In questo video potete osservare il gioco del martello in azione.
Trampolino
Trampolino utilizzabile da qualsiasi Sim a partire dalla fascia d’età di bambino. Esso fornisce uno stato umorale appropriato e contribuisce a soddisfare il bisogno di divertimento.
L’elemento si trova nella sezione Attività e Abilità → Attività per esterni, costa 400 § ed è disponibile in sei varianti di colore.
In questo video potete osservare il trampolino in azione.
Bungee Jumping
Di gran lunga la giostra più alta tra quelle presentate in questo articolo, non a caso prevede che il Sim si lanci da un’altitudine elevata per poi rimbalzare per effetto della corda che lo trattiene. Può essere utilizzata dagli adolescenti in su e dona uno stato umorale appropriato.
L’elemento si trova nella sezione Attività e Abilità → Attività per esterni, costa 550 § ed è disponibile in tre varianti di colore.
In questo video potete osservare il bungee jumping in azione.
Toro meccanico
Celebre gioco di resistenza che richiede al Sim di rimanere in sella ad un toro per il maggior tempo possibile, sfidando le forti turbolenze della macchina. Il suo utilizzo costa 1 § e in caso di vittoria garantisce un premio (gli stessi previsti per il gioco del martello).
L’elemento si trova nella sezione Attività e Abilità → Attività per esterni, costa 400 § ed è disponibile in cinque varianti di colore.
In questo video potete osservare il toro meccanico in azione.
Come installarla
Per scaricare The Sims 4 Fair Stuff (il nome dato alla collezione) è sufficiente premere il bottone sottostante e, una volta caricata la pagina, premere sul link posto sotto alla dicitura “Download here. No Ads”. Così facendo, verrà aperta una pagina di Mediafire da cui poter avviare il download.
↓ SCARICA SUL BLOG DI NECRODOG
L’operazione scaricherà un archivio .zip che sarà necessario estrarre con un programma apposito (maggiori informazioni sull’estrazione qui). Al suo interno troveremo dunque due gruppi distinti di file:
- Dei file con estensione .bpi e .trayitem che aggiungono alla Biblioteca un lotto decorato come parco divertimenti, lo stesso visibile nell’immagine di copertina. Essi vanno inseriti in Documenti\Electronic Arts\The Sims 4\Tray.
- I singoli file .package che si riferiscono ad ognuna delle singole giostre, posti dentro “Mods”. Bisogna ricavarli ciascuno dalle rispettive sottocartelle ed inserirli in Documenti\Electronic Arts\The Sims 4\Mods.
Arrivati a questo punto, rimane solo da assicurarsi di avere abilitato il materiale personalizzato dalle opzioni di gioco.