Home » Tutorials » The Sims 4 Vita Universitaria – Come entrare nella società segreta

The Sims 4 Vita Universitaria – Come entrare nella società segreta

di SimsWorld

Introduzione

Se avete fatto iscrivere un vostro Sim all’università almeno una volta, avrete sicuramente notato che entrambe le scuole incluse nell’espansione vantano la presenza di organizzazioni universitarie. Trattasi di gruppi di studenti incentrati su uno specifico interesse e nei quali si praticano delle attività ad esso correlate. Ma oltre alle sei associazioni già note in partenza, esiste una società dalle mansioni segrete e che opera strettamente nell’ombra. Anche solo entrarvi a contatto sembra essere complicato, dunque com’è possibile accedervi come membro vero e proprio?

In questa guida vi illustreremo il modo per entrare nella società segreta di The Sims 4 Vita Universitaria e cosa accade al suo interno tra ritualità e possibilità.


Procedimento

Prime tracce

Data la riservatezza di questa gilda, le informazioni reperibili su di essa sono naturalmente quasi inesistenti. Venire a sapere della sua esistenza accade infatti quasi per caso, in quanto non c’è modo di ottenere dettagli utili né dagli studenti né dall’università stessa.

Se però ci dovessimo trovare nel quartiere centrale di Britechester (quello posto fra le due scuole) in tarda serata (dopo le 22:00), potrebbe capitarci di vedere dei Sims, rigorosamente coperti da una tunica, bazzicare in un piccolo angolo a margine della zona: un corridoio di prato che termina con uno spazio verde, circondato da pietre e dove funghi posizionati in maniera circolare mettono in risalto un piccolo altare di pietra, posto al centro.

The Sims 4 Vita Universitaria - Come entrare nella società segretaÈ possibile cliccare su uno degli adepti e selezionare l’interazione “Chiedi dello strano raduno“. La domanda tuttavia non produrrà alcun effetto utile: il gruppo comincerà a mostrarsi agitato, e dopo averci rifilato una giustificazione palesemente mendace (un incontro del club di giardinaggio), se la filerà in tempo zero.

Un’altra pista apparente, che però non poterà nulla, è contenuta nella macchina archivistica di ricerca: tra le varie azioni da poter eseguire sull’oggetto, è presente l’opzione “Fai una ricerca sulla società segreta locale“. Qualunque sia il livello di Ricerca e Dibattito del Sim, il tentativo terminerà col seguente messaggio.

Errore 404. Qualcosa è andato storto con la ricerca :( Riprova o correggi i dati inseriti.

La strada giusta

Nonostante il primo buco nell’acqua, è comunque la macchina archivistica ad aprirci le porte verso la nostra setta. Sempre da qui infatti possiamo comandare al Sim di “Fare una ricerca sulle leggende urbane di Gibbs Hills“. Quella riportata qui di seguito è una delle curiosità che possiamo apprendere.

La gente del posto tramanda una leggenda sulle iconiche statue dei cortili esterni dell’Università di Britechester e dell’Istituto di Foxbury. Si dice se gli studenti tributeranno doni alle rispettive statue, la sorte arriderà loro ricambiando con bei voti e successo accademico.

 

Si dice inoltre che dessert e prodotti da forno siano tra i cibi più propizi… ma secondo i maligni, potrebbe trattarsi solo di una voce sparsa da un facoltoso anonimo locale che ha una certa affinità con i dolci.

Questa diceria ci invita dunque ad offrire dei dolci ad una delle due effigi della scuola in cambio di fortuna nello studio universitario. Seguiamo dunque questa voce e assicuriamoci di cucinare un buon dolce da immolare alla statua. A tal proposito, affinché l’offerta abbia successo, consigliamo di preparare un dessert che richieda un livello molto alto dell’abilità di cucina o alta cucina. Ad esempio, una torta di mele (livello 8 di cucina) di qualità eccellente dovrebbe fare al caso nostro.

Con la pietanza pronta e inserita nell’inventario del Sim, presentiamoci di fronte alla statua e, una volta cliccata, premiamo l’opzione “Fai un’offerta per il successo accademico…“, dopodiché scegliamo dalla lista il pasto che abbiamo preparato. Il nostro studente porgerà quindi a terra il dolce, che sparirà avvolto da un bagliore colorato. Il gioco ci ricompenserà subito con uno stato umorale concentrato, da sfruttare per le nostre attività accademiche.

Se tutto è andato a buon fine, qualche ora dopo la nostra operazione dovrebbe avvicinarsi a noi un membro della società segreta che, a sorpresa, ci inviterà ad entrare nel gruppo. Una finestra di dialogo ci consentirà di decidere se accettare o rifiutare la proposta. Una risposta affermativa ci garantirà l’ingresso nella società segreta: l’Ordine dell’Incantesimo.


L’Ordine dell’Incantesimo

La setta ruota attorno alla figura degli spiritelli, dei piccoli esseri alati simili a delle libellule che sanno essere generosi con chi appaga i loro desideri e dispettosi con chi delude le loro aspettative. Narra la leggenda che gli spiritelli furono maltrattati dal primo amico umano di cui si fidarono, e a causa di ciò la riconquista della loro fiducia nei Sims richiese molto tempo. L’Ordine dell’Incantesimo nasce proprio a protezione e culto di questi esseri di energia. O almeno, questa è una delle informazioni che è possibile apprendere interagendo con altri membri della gilda.

Analogamente a quanto accade con tutte le altre organizzazioni universitarie, possiamo consultare le informazioni relative all’Ordine aprendo il pannello dei Gruppi Sociali. Nella parte superiore troviamo subito una barra che indica l’avanzamento verso il prossimo stadio di appartenenza al gruppo. Tale progresso può essere incrementato attuando gli incarichi segnalati sotto, i quali si aggiornano ogni martedì, giovedì e domenica mattina. Tra i compiti con cui possiamo avere a che fare rientrano offrire metalli/cristalli/ortaggi all’altare esoterico, curare il giardino degli spiritelli, aiutare Sims nello studio ed eseguire interazioni amichevoli. Al completamento della barra, il nostro adepto passerà al livello di affiliazione successivo.

Nella parte inferiore sono invece specificati i prossimi raduni in programma della società. A differenza delle altre organizzazioni universitarie, l’Ordine dell’Incantesimo prevede una sola tipologia di evento, ovvero il Rito celebrativo degli spiritelli. Quest’adunata ha sempre luogo alle aree esoteriche, che è lo stesso posto che abbiamo mostrato nella prima immagine di questa guida. Queste occasioni, in cui membri della setta tributeranno doni all’altare e converseranno tra di loro, possono essere sfruttate per soddisfare alcuni degli obiettivi del gruppo. Cliccando sulla pietra centrale è infatti possibile selezionare l’interazione “Offri un dono agli spiritelli” e scegliere l’elemento da regalare tra cristalli, metalli e prodotti della terra. Dallo stesso oggetto possiamo premere sul comando “Controlla con gli spiritelli“, per rivelare il responso degli omaggi. Se gli spiritelli si ritengono soddisfatti, forniranno uno stato umorale positivo al nostro Sim.


Visita degli spiritelli

A partire dall’ingresso nell’Ordine dell’Incantesimo, una volta al giorno circa gli spiritelli verranno a far visita al nostro Sim seguendolo ovunque vada. Quando ciò accade, significa che gli spiriti si stanno annoiando e pretendono di essere intrattenuti entro un certo periodo di tempo, corrispondente a quello rimanente per la scadenza dello stato umorale dedicato all’evento stesso.

Per farlo, dobbiamo ordinare allo studente di compiere un po’ di interazioni sociali buffe, romantiche o maliziose. Se gli spiritelli si sono divertiti abbastanza, allo scadere del tempo si coloreranno di celeste, violetto o rosa e forniranno rispettivamente uno stato umorale ispirante, concentrante o flirtante. Al contrario, se si sono sentiti trascurati, la loro aurea si tingerà di arancione e il Sim riceverà uno stato umorale teso, che permarrà fino a quando non se ne andranno.

Quest’abitudine ha quindi una doppia valenza: da un lato costituisce un’opportunità per ottenere del buon umore, ma dall’altro, soprattutto a lungo andare, si rivela anche un po’ una condanna. Se la loro presenza ci sembra troppo ingerente, possiamo decidere di abbandonare l’Ordine per liberarcene.


Gerarchia dell’Ordine

Come abbiamo anticipato qualche riga più in su, esistono tre stadi di appartenenza all’Ordine dell’Incantesimo, qui di seguito elencati in ordine di livello. Per progredire al successivo, come riportato prima, dobbiamo continuare a svolgere gli incarichi richiesti fino a riempire la barra di avanzamento.

  • Nuovo membro. Si acquisisce non appena si entra a far parte del gruppo. Si ottiene l’accesso alla tunica e alla maschera di primo livello (da poter impostare attraverso il Crea un Sim) e gli spiritelli cominciano a visitare il Sim. L’abito è caratterizzato da orli in colore blu.
  • Membro esperto. Questo stadio sblocca la maschera e la tunica di secondo livello, quest’ultima caratterizzata da orli in argento. Si ottiene inoltre l’accesso ad un potere: l’attacco degli spiritelli. Quest’interazione è eseguibile su qualsiasi altro Sim, e farà in modo di scagliare sul malcapitato una serie di spiritelli che lo tormenteranno per un po’.
  • Membro anziano. L’ultimo stadio dell’Ordine con il quale si sblocca la maschera e la tunica di terzo livello, che presenta degli orli in oro. Si riceve anche il potere di invocare gli spiritelli dell’ispirazione, della concentrazione o del flirt in qualunque momento. Questi ci forniranno uno stato umorale positivo, utile per lo sviluppo di abilità o per adempiere ai doveri universitari. Attenzione però, perché il tempo di ricarica di quest’incantesimo è davvero molto lungo (sono necessari infatti diversi giorni Sim prima di poterlo riutilizzare).

The Sims 4 Vita Universitaria - Come entrare nella società segreta

The Sims 4 Vita Universitaria - Come entrare nella società segreta


E questo è tutto per la guida alla società segreta di The Sims 4 Vita Universitaria! Acquistalo su Origin.

Questa guida è stata scritta unicamente da SimsWorld. È assolutamente vietata la riproduzione di questa guida in altre piattaforme online o in altri supporti!

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA. Gestisci il consenso.