Home » News » Presto potrete scaricare Mods e CC per The Sims 4 da una piattaforma ufficiale (CurseForge)

Presto potrete scaricare Mods e CC per The Sims 4 da una piattaforma ufficiale (CurseForge)

di SimsWorld
Pubblicato il Aggiornato il

La cultura del materiale personalizzato per The Sims è una storia parallela che accompagna la saga fin dai suoi albori. La possibilità di inserire all’interno del gioco arredi, funzioni ed altri elementi realizzati indipendentemente ha ispirato innumerevoli creatori di contenuti, che attraverso il loro contributo hanno arricchito le partite dei giocatori e rinnovato costantemente l’interesse per i vari titoli della serie. Electronic Arts ha storicamente mantenuto una posizione di prudenza e distacco nei confronti delle mods, forse timorosa di essere associata ad eventuali problematiche provocate dal loro utilizzo.

In tempi recenti la compagnia ha tuttavia compiuto dei piccoli passi verso il riconoscimento dell’importante ruolo comunitario svolto dal materiale personalizzato. L’ultimo – in ordine cronologico – è l’adozione di una piattaforma ufficiale e moderata per la gestione e il download di contenuti personalizzati e mods per The Sims 4: trattasi di CurseForge, di cui Overwolf è proprietaria. A darne notizia è stata SimGuruLyndsay durante la diretta di Behind The Sims Summit.

CurseForge diventa la piattaforma ufficiale per il materiale personalizzato di The Sims 4

Coloro che fanno abitualmente impiego di custom content sanno bene che sono svariate le fonti da cui reperire abiti, accessori, oggetti e mods. Vi sono siti più o meno popolari che aggregano grandi quantità di articoli, ma spesso accade anche che un creatore distribuisca le proprie creazioni su uno spazio web personale (ciò è vero in particolar modo nel caso delle mods). Andare a recuperare CC comporta dunque una notevole differenziazione dei luoghi di ricerca. Fra qualche settimana, tuttavia, le cose dovrebbero cominciare a tendere nella direzione opposta.

CurseForge è un’applicazione per computerscaricabile gratuitamente – che funge da deposito (hub) per i contenuti personalizzati di una varietà di titoli videoludici. Grazie alla collaborazione fra EA ed Overwolf, la piattaforma ospiterà una sezione dedicata a The Sims 4 a partire dal 14 novembre. Da allora potremo esplorare, scaricare ed installare le creazioni che gli utenti caricheranno progressivamente su questo spazio. L’analogia più efficace è quella della Galleria del gioco, ma qui vi troveremo contenuti personalizzati al posto di famiglie, stanze e lotti.

CurseForge diventa la piattaforma ufficiale per il materiale personalizzato di The Sims 4

Novità nella gestione dei contenuti personalizzati

Considerato che CurseForge gode del patrocinio della casa editrice, ci si aspetta che nei mesi a seguire il portale si imponga come il riferimento principale per il materiale personalizzato di The Sims 4. Chiunque avrà infatti la facoltà di caricarvi ciò che realizza (nonostante non ci sia alcun obbligo), ed inoltre l’area sarà sottoposta ad un processo di moderazione affidato a persone selezionate. Per di più, è prevista l’istituzione di una cerchia esclusiva di creatori (già in parte popolato e in espansione) che beneficeranno di privilegi specifici. Tale gruppo si chiama Mod Squad, ed i pochi che già ne fanno parte renderanno disponibili alcuni dei propri contenuti già al lancio di CurseForge. In generale tutti i creatori potranno comunque aderire ad un programma di monetizzazione e partecipare ad un concorso della durata di nove settimane con in palio dei premi in denaro.

Anche la qualità della vita dei normali utenti subirà dei miglioramenti significativi. In primo luogo, CurseForge metterà a disposizione un software di gestione del materiale personalizzato denominato Mod Manager, disponibile in beta dal 6 dicembre. Esso consentirà di abilitare/disabilitare, eliminare, aggiornare e associare un’immagine per ciascuno dei contenuti installati. Diverrà così più semplice individuare e gestire i singoli articoli in proprio possesso. Come se non bastasse, tutte le mods installate mediante questo sistema si aggiorneranno automaticamente alla versione più recente senza necessità di riscaricarle.

Un set personalizzato di heyHarrie e felixandresims, due creatori della Mod Squad

Domande & risposte

Nella serie di domande & risposte che l’account ufficiale di CurseForge fornisce su Twitter, veniamo a conoscenza di ulteriori dettagli relativi all’imminente supporto della piattaforma per The Sims 4. Fra questi, il veto su qualsiasi mod per soli adulti, il futuro supporto alla versione MAC e l’esclusione delle piattaforme console. Qui di seguito trovate le informazioni riportate da noi in lingua italiana.

Il Mod Hub per The Sims 4 sarà a pagamento?

No. CurseForge sarà gratis per sempre per tutti gli utenti e creatori.

 

Anch’io posso caricare le mie Mods e custom content su CurseForge?

A partire dal 14 novembre, chiunque potrà caricare e gestire le mods ed i custom content attraverso CurseForge, che sia membro della Mod Squad o meno.

 

Il Mod Manager per The Sims 4 supporterà il MAC?

CurseForge ha anche un programma per MAC, e il supporto di The Sims 4 per MAC è attualmente in sviluppo, ma non sarà pronto al lancio della beta il 6 dicembre.

 

Il Mod Hub per The Sims 4 supporterà le versioni console?

Al momento, la piattaforma supporterà solo il PC.

 

Quando verrà lanciato il Mod Hub per The Sims 4?

Il Mod Hub ufficiale per The Sims 4 verrà svelato, assieme a centinaia di mods, il 14 novembre. Lanceremo nello stesso giorno anche un concorso sulla creazione di CC con premi in palio.

 

Cos’è il Festival CC Creation?

Nel corso di nove settimane, organizzeremo un concorso dove i creatori potranno vincere ogni settimana premi in denaro per i loro CC e mods.

 

Quando verrà lanciato il Mod Manager per The Sims 4?

Il 6 dicembre lanceremo una beta di The Sims 4 Mod Manager.

 

Il Mod Hub ufficiale per The Sims 4 ospiterà mod per soli adulti?

CurseForge non ospiterà alcuna mod che non segua le linee guida ufficiali di The Sims 4. In ogni caso, gli utenti saranno in grado di gestire le mods che non sono presenti su CurseForge usando il nostro Mod Manager.

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA. Gestisci il consenso.