Quella di The Sims è una delle saghe videoludiche più note e popolari di tutti i tempi, e se sei venuto fin qui probabilmente è perché sei intenzionato a giocare al suo quarto capitolo, quello attivo ad oggi. Può darsi che questa sia la tua prima avventura col simulatore di vita reale per antonomasia, oppure è possibile che tu stia sperimentando un ritorno di fiamma dopo aver giocato in passato a qualcuno dei precedenti titoli o spin-off di The Sims. Qualunque sia la tua esperienza, qui puoi scoprire come scaricare The Sims 4 gratis su ognuno dei sistemi in cui è stato rilasciato.
Indice
Per quali piattaforme è disponibile The Sims 4?
The Sims 4 è disponibile sulle piattaforme PC, MAC, Steam Deck, Playstation 4, Xbox One e – in virtù della retro-compatibilità – anche Playstation 5 e Xbox Series X|S. Non esiste al contrario un adattamento per Nintendo Switch, mentre sui dispositivi mobili si possono installare due versioni spin-off intitolate rispettivamente The Sims Freeplay e The Sims Mobile. Quest’ultime non hanno comunque nulla a che fare coi giochi della serie principale.
The Sims 4 è gratis? Cosa si paga?
Il gioco base di The Sims 4 è totalmente gratis, a prescindere dalla piattaforma che utilizziamo. Non è sempre stato così: all’epoca del rilascio – nel 2014 – il prezzo per l’edizione più economica ammontava a 60 euro. Nel corso degli anni questo ha subito progressive e definitive diminuzioni, fino a divenire completamente gratuito a partire da ottobre 2022.
Il gioco base comprende tutte le funzionalità essenziali necessarie a creare dei Sims, costruire le loro case e altri lotti e mettere in atto le loro esistenze; provvedendo ai loro bisogni, facendoli progredire nelle carriere, soddisfacendo i loro desideri e aspirazioni, portandoli a stringere amicizie e legami amorosi, proseguendo con la loro discendenza, facendoli interagire con gli scenari, rapportandoli a varie attività e altro ancora. Si tratta di per sé di un’esperienza a tutto tondo ed autosufficiente.
Esistono inoltre innumerevoli pacchetti aggiuntivi (DLC) a pagamento – acquistabili separatamente – che amplificano la dinamica di gioco in svariate maniere: da meccaniche inedite a nuove ambientazioni, passando per aggiunte di nuovi oggetti, abiti, carriere e altro. Caratterizzati da una precisa tematica che individua un diverso ambito della vita, si dividono in quattro categorie sulla base della loro dimensione (e dunque del prezzo individuale).
- Expansion Pack (o Espansioni). Il taglio più grande, venduto per 40 euro a prezzo pieno. I temi che trattano sono prevalentemente ampli (es: stagioni, animali domestici, università eccetera), con almeno due o tre macro-funzionalità articolate. Figurano sempre nuovi abiti, accessori, meccaniche, interazioni ed oggetti (alcuni esclusivi). Spesso sono incluse nuove cittadine o località (scenari).
- Game Pack. Il formato medio, il cui importo è fissato a 20 euro. Si potrebbero definire “mini-espansioni” in quanto la varietà di contenuti che possono introdurre è analoga, seppur in quantità ben più modeste. Per questo motivo gli argomenti approfonditi sono più specifici (es: ristoranti, una creatura magica o i matrimoni). I loro scenari vantano al massimo due quartieri.
- Stuff Pack. Pacchetti di piccola entità, del valore di 10 euro. Contengono raccolte di nuovo abbigliamento e mobilio per la casa, oltre ad un numero limitato di oggetti con interazioni inedite (in genere due o tre). C’è ad esempio Frenesie ai Fornelli, che porta con sé un set per la cucina, abiti a tema e tre elettrodomestici: la planetaria, la piastra per i gauffre e il forno per le pizze.
- Kit. La tipologia di aggiunte meno influente, al costo di 5 euro. Un singolo pezzo include o una collezione di abiti e accessori o un assortimento di nuovi modelli di mobili, accomunati da una determinata impronta stilistica o stanza di un’abitazione. Collezione Simtima si dedica ad esempio agli abiti da notte, mentre Angolo dei Libri si focalizza sull’arredo di stanze studio.
- L’unico Kit che finora ha inserito un oggetto con nuova dinamica di gioco è Pulizie di Primavera. Una volta installato, la polvere comincia ad accumularsi nei piani della casa spingendoci a passare regolarmente l’aspirapolvere per tenere tutto in ordine.
Scaricare The Sims 4 gratis su PC e MAC
Scaricare il launcher per il gioco
L’intera collezione di The Sims 4 su PC e MAC si trova disponibile in tre client alternativi: EA App, Steam o Epic Games. Dobbiamo dunque scegliere quale di queste tre librerie ospiterà il nostro gioco, tenendo però a mente che EA App – appartenente ad Electronic Arts, l’editore di The Sims – sarà comunque richiesta per poterlo avviare. A meno che non siamo già abituati ad utilizzare gli altri due cataloghi (Steam o Epic Games), suggeriamo dunque di optare per EA App come piattaforma di esecuzione.
Per prima cosa procediamo a scaricare ed installare il programma di EA App per computer. In ordine:
- Rechiamoci sulla pagina di download del sito ufficiale.
- Scorriamo in basso fino alla sezione Scarica l’EA App e premiamo sul bottone relativo al nostro sistema (Windows o MAC). L’azione scaricherà il file installer sul nostro dispositivo.
- Apriamo il file appena scaricato per dare avvio alla procedura guidata. Seguiamo le istruzioni della finestra fino al completamento dell’installazione.
- Avviamo l’applicazione, effettuando l’accesso con il nostro profilo EA. Se non ne abbiamo uno, registriamoci tramite il pulsante Crea account.
Se abbiamo deciso che terremo The Sims 4 su Steam o Epic Games, scarichiamo ed installiamo anche il relativo programma in maniera analoga a quello che abbiamo appena fatto. Steam è disponibile a questo indirizzo, mentre la pagina inerente a Epic Games è questa.
Avviare l’installazione del gioco
Indipendentemente dal programma scelto, per scaricare The Sims 4 gratis dovremo fare la stessa cosa:
- Immettiamo il termine “The Sims 4” nella barra di ricerca posta nella pagina principale di EA App, Steam o Epic Games e confermiamo.
- Facciamo clic su The Sims 4, comparso fra i risultati di ricerca, per entrare nella sua pagina informativa.
- Premiamo sul bottone Scarica/Download visibile in primo piano, verifichiamo le impostazioni e diamo conferma.
- Attendiamo che il programma scarichi ed installi autonomamente The Sims 4. Il tempo impiegato per il download dipende naturalmente dalla vostra velocità di connessione. Il peso del solo gioco base si aggira intorno ai 21 GB.
- Avviamo The Sims 4! Farlo da Steam o Epic Games significa dover aprire EA App in contemporanea.
The Sims 4 su Steam mantiene le espansioni che avevo comprato su EA App?
Se intendi passare dall’uso di EA App a quello di Steam, sappi che manterrai tutte le espansioni o pacchetti che avevi acquistato in precedenza. Tale passaggio comporta però la disinstallazione del gioco base da EA App e la sua reinstallazione su Steam; pertanto esegui una copia della cartella Electronic Arts in Documenti prima di avanzare, in modo da preservare i tuoi salvataggi e il materiale personalizzato.
Scaricare The Sims 4 gratis su Playstation ed Xbox
Poiché le console godono dei rispettivi store ufficiali dedicati, scaricare The Sims 4 gratis su Playstation ed Xbox è un’operazione ancora più semplice e veloce. È sufficiente seguire le seguenti istruzioni:
- Partendo dal menu principale della nostra console, accediamo al Playstation Store o al Microsoft Store.
- Nella barra di ricerca della pagina iniziale inseriamo il termine “The Sims 4” e confermiamo.
- Fra i risultati apparsi su schermo, premiamo su The Sims 4 per espandere la sua sezione associata.
- Schiacciamo il tasto Scarica e restiamo in attesa che il processo di download ed installazione avvenga in maniera automatica. Anche qui, dovremo pazientare più o meno a lungo a seconda della rapidità della connessione (sono circa 11 GB di download).
- Avviamo The Sims 4 dalla nostra libreria giochi.
Posso trasferire su Playstation o Xbox le espansioni di The Sims 4 che avevo acquistato su PC?
Sfortunatamente, nessuno dei contenuti aggiuntivi che avevi acquistato per la versione PC e MAC di The Sims 4 sarà trasferito su console. Ciò si deve al fatto che le collezioni del gioco su PC, Playstation e Xbox sono viste separatamente in quanto pertinenti a dei cataloghi distinti (EA App su PC, Playstation Store e Microsoft Store). Ti servirà dunque comprare nuovamente le espansioni o i pack minori per poterli sfruttare sulla tua console.
Ho installato il gioco, ed ora?
The Sims è un gioco dalle possibilità infinite, che origina dalla creazione di una famiglia e prosegue secondo la discrezione di noi giocatori, capaci di far condurre ai personaggi un’esistenza sempre diversa in ragione di svariati obiettivi. Se ti stai appassionando al simulatore e hai intenzione di saperne di più, come sito possiamo fornirti delle dritte:
- Consulta le nostre sezioni Guide e Tutorials al fine di scoprire alcune delle cose che puoi esplorare all’interno del quarto capitolo.
- Controlla ogni tanto la categoria News per restare aggiornato sui dintorni di The Sims, comprese le informazioni sulle espansioni e le uscite più recenti.
- Dai un’occhiata al materiale personalizzato e alle Mods creati dai fan per ampliare la tua esperienza di gioco.