Introduzione
In qualsiasi videogioco del franchise, sia esso appartenente alla serie principale o uno spin-off, la censura ha da sempre coperto le nudità dei Sims nei loro momenti più riservati come una doccia o un bagno. Essa consiste in un insieme di pixel squadrati che sfocano le zone intime dei personaggi. Stando così le cose, la curiosità spinge spesso i giocatori a ricercare metodi per rimuovere la censura nei giochi (dunque anche in The Sims 4).
Si tratta di obiettivo che si può raggiungere rapidamente, poiché ad essere costante è anche la presenza di mod che eliminano la censura, lasciando i Sims senza alcun tipo di copertura. Esse si installano, come vedremo, con la stessa facilità di qualsiasi altra modifica per il gioco.
Mod per rimuovere la censura in The Sims 4
La mod più popolare adibita a questo scopo è sicuramente la No Mosaic Mod, creata da moxiemason e resa disponibile sul sito ModTheSims. Per scaricarla, è sufficiente recarsi a questo indirizzo, scorrere leggermente in basso, selezionare la sezione Files, e cliccare sul file per avviare il download.
A questo punto basta estrarre dall’archivio .rar scaricato il file .package al suo interno, quindi metterlo in Documenti/Electronic Arts/The Sims 4/Mods. È necessario inoltre attivare il materiale personalizzato dalle opzioni di gioco. (Per maggiori informazioni, andare qui).
All’avvio del gioco, i Sims privi di vestiti non avranno più i pixel a coprirli. Per ripristinarli, basterà rimuovere la mod dal gioco eliminando il file dall’omonima cartella.