Durante la diretta del 30 ottobre su The Sims 4 Oasi Innevata è emerso un ulteriore e considerevole numero di info sul pacchetto. Dalla fauna locale agli stili sciistici, passando la nuova carriera e le piattaforme personalizzabili: in questo lungo elenco, scoprirete tantissimi dettagli inediti sulla decima espansione per The Sims 4, il cui rilascio è previsto per il 13 novembre per tutte le piattaforme di gioco (PC, MAC, PlayStation 4 ed Xbox One).
A titolo informativo, sono state omesse tutte quelle informazioni che avevamo già riferito negli articoli precedenti, le quali possono essere recuperate recandosi a quest’indirizzo.
Sims, stili di vita e sentimenti
- Mentre i tratti definiscono la personalità intrinseca del Sim, gli stili di vita sono modelli comportamentali adottati da esperienze di vita e riflettono le abitudini attuali del nostro personaggio.
- Tra gli stili di vita che arriveranno c’è “Stacanovista”, che si acquisisce lavorando duramente. Questi Sims tenderanno a mettere gli impegni al di sopra di tutto e ad evitare le pause riposanti. Ad esempio, i loro bisogni caleranno più lentamente a lavoro, ma faticheranno a mantenere i contatti sociali.
- Un altro stile di vita è “Affamato d’amore”. Questi Sims desidereranno stare in una relazione romantica (con vari benefici) e soffriranno se staranno single.
- Lo stile di vita opposto a quello appena citato è “Single e in pace”.
- Alcuni stili di vita hanno degli opposti, mentre altri sono singoli.
- SimGuruGraham ha dichiarato che gli effetti dei Sentimenti si manifestano nel lungo termine ed influiranno sulla vita del Sim nel corso del tempo. Per questo è difficile mostrarli in un breve trailer o una diretta streaming.
- Il modo in cui si manifesteranno i sentimenti è abbastanza imprevedibile. Per tenerne traccia, possiamo aprire il nuovo pannello “Profilo del Sim” (incluso nell’aggiornamento) e consultare le informazioni all’interno. Un esempio di sentimento è Rancore.
- Alcune attività particolarmente rilassanti permetteranno ai Sims di raggiungere uno stato emozionale “consapevole”, tramite il quale potranno invocare a piacimento una qualsiasi emozione (come arrabbiato o inspirato).
- Esempi di azioni che rendono il Sim emozionalmente consapevole sono immergersi alle terme, fare passeggiate meditative, dipingere o ricevere un massaggio.
- Se un Sentimento crea un legame tra due Sims, uno dei due potrà sentirsi triste se l’altro sta male.
- I sentimenti non sono permanenti, ma alcuni di questi durano più di altri (settimane ad esempio) a meno che non si faccia qualcosa per farli andare via in minor tempo o sostituirli con altri. Certi tendono a svanire, mentre altri ancora potenziano l’intensità di altri.
- Se tra due persone sussiste più di un sentimento, quello che emergerà fra i due sarà quello più intenso. Ad esempio, se due Sims sposati sono andati in escursione insieme, ma in un secondo momento uno viene scoperto a tradire l’altro, la sensazione prominente sarà naturalmente quella rancorosa e non la nostalgia del ricordo dell’escursione.
- Per capire per quanto resisterà un certo sentimento, dovremo osservarne l’icona nel profilo del Sim in questione. Più questa è scolorita, meno tempo rimane prima che il sentimento sparisca.
- Stili di vita e sentimenti si potranno aggiungere/rimuovere anche attraverso il trucco testingCheats true.
- Gli stili di vita si possono attivare/disattivare dal menu delle opzioni.
- Ci sarà un nuovo tratto della personalità denominato “Appropriato”. Questi Sims disapproveranno comportamenti meschini e preferiranno quelli amichevoli e romantici, oltre a sentirsi bene in abiti formali. A chi lo possiede sarà impossibile entrare negli Onsen ignorando le regole di condotta.
The Sims 4 Oasi Innevata, info dalla live: scii & snowboard
- Si potrà ordinare ai Sims di scivolare sulle piste una volta sola o in maniera continuata.
- Si potrà stabilire anche l’intensità (bassa, media, alta) della scivolata. Più è alta, più l’abilità di scii/snowboard aumenterà velocemente e maggiore sarà la pericolosità del percorso e la frequenza di acrobazie.
- Sarà possibile affittare gratuitamente l’attrezzatura necessaria per scii o snowboard, a patto di restituirla.
- Usare la funivia ci teletrasporterà automaticamente alla cima. Non potremo quindi assistere al momento della salita.
- Caricare online i video in prima persona registrati quando si va sullo snowboard ci farà acquisire fama, se si ha installato Nuove Stelle. Per poterlo fare sarà necessario un livello sufficiente dell’abilità di snowboard.
- Raggiunto un certo livello dell’abilità di snowboard si potrà sviluppare una sorta di “legame di gruppo” con altri snowboardisti. A chi è parte dello stesso gruppo di snowboard si potranno fornire dei benefici come ridurre la fatica, alleviare gli infortuni e esaltarsi per renderli energici.
Arrampicata & scalata verso la vetta
- Tra i compiti previsti nella fase di preparazione alla scalata ci sarà il controllo della disponibilità dei membri della squadra ad iniziare.
- Nelle zone più remote dello scenario si potrà andare incontro alla neve di montagna, una condizione avversa che renderà la camminata dei Sims più difficoltosa (vedremo infatti come adotteranno camminate più lente e pesanti).
- Man a mano che si sviluppa l’abilità di arrampicata si avrà accesso a diversi stili di scalata. Come prima, più le arrampicate sono rischiose, maggiore è il rischio di cadere ma anche la velocità con cui si migliora l’abilità.
- Alcune pareti da arrampicata saranno più difficili da scalare. Potremo ispezionarne la condizione attraverso un’interazione apposita: così facendo, avremo un’idea delle possibilità che la scalata possa essere condotta con successo.
- La scalata verso la vetta prevedrà diverse tappe con campi base a cui sostare. Si tratta dell’unico evento sociale che non avviene in un singolo luogo (come le feste normali).
- Completare ciascuna fase della scalata al livello oro conferirà determinate ricompense, come stati umorali, sentimenti o risorse utili.
- Durante la scalata i Sims potranno venire attaccati dai pipistrelli e rimanerne infortunati. Non è l’unico inconveniente in cui i personaggi potranno incappare. Non mancherà la possibilità di scoprire tesori nascosti come ad esempio denaro.
- Se i Sims si infortunano, potrebbero essere impossibilitati a proseguire la scalata.
- Gli spiriti della foresta si potranno collezionare: se ne catturiamo lo otterremo sotto forma di pupazzo da appendere alle pareti.
- La vetta di Monte Komorebi emerge dalle nuvole. Su di essa è anche presente un lotto su cui potremo costruire.
The Sims 4 Oasi Innevata, info dalla live: escursioni
- Si potrà dare avvio ad un’escursione cliccando su una specifica bacheca dello scenario.
- Lo stesso oggetto ci fornirà delle informazioni sulla fauna presente attualmente a Monte Komorebi (come calabroni giganti o denkimushi), utili per capire come poterci preparare alle escursioni.
- Per far fronte a queste creature, potremo acquistare delle risorse ai distributori automatici (come unguenti o balsami), ognuno utile per animali differenti.
- Durante le escursioni i Sims si fermeranno occasionalmente per scattarsi dei selfie o controllare la mappa.
- Durante una vacanza sarà possibile cliccare sulla cassetta delle lettere del lotto che abbiamo preso in affitto ed ordinare delle provviste come cibo od oggetti.
Cultura locale
- In ogni casa potremo impostare la regola che prevede che i Sims si tolgano le scarpe o indossino le ciabatte quando entrano in casa.
- I bambini potranno ottenere uno stato umorale giocoso o imbarazzato quando ignoreranno tale regola.
- Secondo la descrizione di SimGuruSarah, Yamachan (la mascotte di Monte Komorebi) è un bravo ballerino, conduce la caccia al vuotomostro ed ama il ramen.
- I bebè potranno farsi scattare una foto con Yamachan.
- Sarà possibile controllare quale festival è imminente attraverso una bacheca posta nello scenario, in maniera analoga ai festival di Vita in Città.
- Durante la caccia al vuotomostro (che ha luogo al Festival della Gioventù), i bambini useranno il proprio telefono per andare alla ricerca dei vuotomostri in giro per il festival. In questo frangente potremo scorgere dei gradevoli effetti visivi che simulano la realtà aumentata di PokemonGo.
- Al kotatsu i Sims potranno socializzare nell’attesa che lo stufato al centro della tavola si cuocia.
- La pentola per lo stufato e il kotatsu sono separati, per cui la prima può essere posizionata su altre superfici.
- Il kotatsu può ricevere aggiornamenti di manualità come un sistema di controllo della temperatura.
- Agli Onsen ci sarà un’etichetta comportamentale da dover seguire. Questa prevede l’indossare un costume da bagno, farsi la doccia e solo dopo immergersi nelle acque termali. Saremo liberi di ignorarla, sempre che non ci diano fastidio le reazioni contrariate degli altri Sims.
- Evitare di fare la doccia prima di entrare nell’Onsen renderà quest’ultimo più sporco più rapidamente.
- Al momento i kotatsu e le pentole per lo stufato non sono supportati dai ristoranti, ma gli sviluppatori hanno affermato che valuteranno di rimediare in futuro. Tuttavia, alcune delle ricette incluse nell’espansione si possono aggiungere al menu dei ristoranti.
Distributori automatici
- Una delle info apprese dalla live di The Sims 4 Oasi Innevata è che ci saranno dei distributori automatici esclusivi di ciascun festival.
- I Simmi, nuovi collezionabili, si acquistano in forma di capsule dai distributori automatici. Quando aperte innescheranno un’animazione su schermo.
- Talvolta i prodotti dei distributori automatici si potranno incastrare al loro interno. Per acchiapparli possiamo provare a scuotere la macchina, anche se può capitare che il tentativo la faccia finire addosso al Sim che resterà infortunato.
- Un Sim che si procura tre infortuni (ottenibili anche in altri modi) contemporaneamente muore.
- Ci sono due tipi di distributori automatici che venderanno rispettivamente cibo caldo o freddo. Questi alimenti contribuiranno a modificare la temperatura corporea del nostro Sim. Ad esempio, un Sim infreddolito da un’escursione in montagna può scaldarsi mangiando o bevendo qualcosa di caldo.
- Ovviamente la loro influenza non è così elevata: non si potrà morire di caldo o di freddo a causa di questi piatti.
The Sims 4 Oasi Innevata, info dalla live: nuova carriera
- C’è una nuova carriera, il “salaryperson”. Il termine si riferisce ai “colletti bianchi” giapponesi, ovvero impiegati d’ufficio. Essa sarà caratterizzata da tragitti verso il lavoro lunghi e turni estesi che si protrarranno fino a notte fonda.
- La professione sarà molto stressante per chi la praticherà, per questo sono stati aggiunti nuovi esercizi fisici per allentare la tensione.
- I rami si divideranno in “Supervisore” ed “Esperto”. I supervisori potranno portarsi il lavoro a casa ed ospitare teleconferenze, mentre gli esperti potranno fare lavori di ottimizzazione e mostrare la propria fedeltà all’azienda ballando sulle note dell’inno della compagnia.
- Tra le ricompense vi sono degli abiti da affari e tratti come “Resistenza leggendaria” che faranno calare i bisogni meno velocemente e permettere ai Sims di lavorare più a lungo.
Piattaforme personalizzabili
- Le piattaforme sono un nuovo strumento di costruzione molto simile alle fondamenta ma più flessibile e separato da quest’ultime. Esse possono essere utilizzate per creare più livelli di altezza sullo stesso piano.
- Adesso, quando posizioniamo una stanza, potremo elevare o abbassare il loro livello di piattaforma. Ciò sarà possibile premendo su delle frecce apposite presenti sul pannello che spunta fuori quando la selezioniamo.
- In alternativa, è possibile creare delle piattaforme utilizzando lo strumento dedicato. Ci è consentito costruire una piattaforma sopra l’altra. Le diverse piattaforme possono essere collegate dalle scale.
- Si potranno colorare le piattaforme in maniera analoga a come già pitturiamo le fondamenta.
- Potremo erigere dei muri lungo il perimetro delle piattaforme. A tal proposito, sono stati introdotti muri a mezza altezza di tutte le altezze possibili.
- Le piattaforme possono essere usate su qualsiasi livello (piano terra, tetto ecc).
- Le piattaforme si potranno usare anche negli appartamenti.
- Un Sim può salire a piedi su una piattaforma di livello più alto, a patto che lo stacco con quella adiacente sia minimo. In caso contrario, serviranno necessariamente delle scale normali/verticali.
- Se in una casa sono state posizionate delle piattaforme di altezza elevata, i Sims adulti potrebbero essere incapaci di dirigersi verso una certa area a causa della collisione con oggetti come i lampadari appesi o col soffitto basso. In tal senso, i bambini potranno sfruttare la loro statura ridotta per raggiungere angoli della casa inaccessibili ai più grandi.
- Attraverso le piattaforme si potranno creare dei veri e propri palchi funzionali. Un Sim potrà ad esempio suonare il piano o raccontare delle barzellette sul palco mentre gli altri Sims assisteranno dal basso.
Varie
- Una delle info ricavate dalla live di The Sims 4 Oasi Innevata è la presenza di un nuovo tavolo scientifico per bambini.
- Ci sarà una nuova stazione radio dedicata alla musica tradizionale giapponese.
- La stazione radio “S-pop”, in origine esclusiva di Vita in Città, verrà aggiunta al gioco base tramite l’aggiornamento che precederà l’espansione. Le canzoni introdotte col suddetto pack rimarranno legate ad esso, ma ne sono state aggiunte di nuove per tutti.
- Chi non ha installato Stagioni avrà comunque accesso alla neve e ai fenomeni metereologici di neve nel quartiere innevato e nelle zone alte di montagna. Al contrario, negli altri due quartieri il tempo rimarrà sempre soleggiato senza l’espansione.
- Il congelamento (nuovo fenomeno meteorologico) si verificherà dopo una nevicata a Yukimatsu (il distretto innevato).
- Le schermate di “Simstagram” che si possono osservare nei trailer di lancio e di gioco sono solo effetti cinematografici e nulla di effettivamente presente nell’espansione.
E questo era tutto per quanto riguarda le info dalla live di The Sims 4 Oasi Innevata!