Introduzione
Essendo legata alla preparazione di piatti, attività indispensabile per soddisfare il bisogno della fame, l’abilità di cucina è probabilmente quella più nota e rappresentativa di The Sims. Nel primo capitolo, si limitava a ridurre il tempo di cottura dei pasti e il rischio di incendi: infatti, esisteva solamente un singolo piatto generico a differenza dei capitoli successivi dove si è cominciato a definire diversi tipi di ricette. Ad oggi, l’ultima versione dell’abilità di cucina (The Sims 4), si presenta abbastanza articolata e permette di rendere più elaborata una parte importante del gameplay.
In questa guida verrà mostrato tutto ciò che c’è da sapere sulla cucina e sull’alta cucina in The Sims 4.
Come iniziare
La preparazione dei cibi può avvenire attraverso diverse fasi ed ognuna si serve di un oggetto diverso. Queste fasi dipendono dalla ricetta che si sta preparando, per cui per assicurarsi di essere in grado di poter preparare tutte le ricette è necessario disporre dei seguenti oggetti:
- Frigorifero
- Fornelli e forno
- Bancone libero
In assenza di almeno uno di questi oggetti, molte ricette non saranno cucinabili. Alcuni tipi di cibo, la cui preparazione però non sviluppa l’abilità di cucina, richiedono oggetti speciali, come ad esempio la macchina per i gelati o quella per i popcorn.
Per acquisire il livello 1 dell’abilità di cucina è sufficiente ordinare al Sim di preparare un qualsiasi piatto ad eccezione dei pasti veloci. A questo proposito, si deve cliccare sul frigorifero, sui fornelli o sul barbecue, quindi sull’interazione “Cucina…” (per il frigo e i fornelli) o “Griglia…” (per il barbecue). Fatto questo, apparirà la lista delle ricette disponibili, e scelta quella che si vuole, verrà chiesto il formato delle porzioni (ad eccezione di alcuni piatti come le torte). Nel caso del barbecue invece, le ricette saranno selezionabili dal menu dell’interazione.
Esistono altri due modi più teorici per acquisire l’abilità: il primo è quello di leggere i libri di cucina acquistabili da qualsiasi libreria, il secondo prevede che il Sim guardi il canale culinario dalla televisione.
Livelli abilità
Livello 1: acquisizione dell’abilità.
Livello 2: i Sims possono cucinare Uova e toast, Tramezzino BLT, Patatine con salsa e Tacos di pesce. Hanno anche imparato il movimento chiamato “Aggiunta di combinazione“.
Livello 3: i Sims possono cucinare Tilapia fritta in padella, Biscotti con scaglie di cioccolato e Frittelle. Possono anche parlare di cucina con altri Sims.
Livello 4: i Sims possono cucinare Spaghetti e Torta alle fragole.
Livello 5: i Sims possono cucinare Toast francese e Fish and chips. Hanno anche sbloccato l’abilità di alta cucina e mentre cucinano ricevono lo stato umorale “Competenza culinaria“.
Livello 6: i Sims possono cucinare Torta Coriandoli Blu e Chili. Hanno anche imparato nuovi movimenti eleganti.
Livello 7: i Sims possono cucinare Persico trota affumicato e Omelette.
Livello 8: i Sims possono cucinare Torta di mele. Possono anche installare la funzione aromatizzante (10 §) sui fornelli per migliorare la qualità dei pasti.
Livello 9: i Sims possono cucinare Cioppino e Spaghetti con verdure saltate e pollo. Possono anche dare consigli di cucina ad altri Sims.
Livello 10: i Sims possono cucinare Pollo arrosto e Pasticcio di tonno. Sono anche in grado di dare lezioni di cucina ad altri Sims (se è stato acquistato il tratto “Mentore” dal negozio dei premi).
Ricette
Qualità e ingredienti
All’inizio è possibile scegliere fra un numero limitato di ricette, ma con l’avanzare dell’abilità, se ne sbloccheranno via via di nuove. La stragrande maggioranza delle pietanze si impara salendo di livello, ma in alcuni casi questo non basta: infatti, i piatti sperimentali dei ristoranti e i cibi dei chioschi di Vita in Città ed altri pacchetti, per essere ricreabili a casa necessitano di essere assaggiati almeno una volta.
Molte delle ricette vengono etichettate come da colazione, da brunch, da pranzo o da cena. I periodi di disponibilità di ciascun pasto cliccando sul frigorifero sono i seguenti:
- Colazione: dalle 04:00 alle 10:00
- Brunch: dalle 10:00 alle 12:00
- Pranzo: dalle 12:00 alle 16:00
- Cena: dalle 16:00 alle 02:00
Se si passa il cursore sopra il piatto, comparirà una piccola finestra contenente le informazioni relative a quel cibo. La prima informazione riguarda la qualità del pasto, che a seconda del livello di cucina del Sim può essere scadente, (se mangiato, donerà ai Sims lo stato umorale “Retrogusto cattivo“) normale o eccellente (i Sims che lo mangiano riceveranno lo stato umorale “Piuttosto gustoso“). Se il piatto non contiene carne o pesce ed è quindi adatto ai Sims vegetariani (tratto aggiunto in Vita in Città), verrà segnalato tra le informazioni. Altra caratteristica molto importante da tenere d’occhio è il tempo rimanente per consumare il cibo prima che questo diventi avariato: in tal caso, il piatto emanerà una sorta di gas verde e la sua ingestione poterà i Sims ad uno stato di disagio. Per preservare la freschezza prolungando la scadenza, è possibile mettere il pasto dentro al frigo, sia trascinandolo su di esso che sul suo inventario. Quest’ultimo è apribile cliccando sul frigorifero, quindi cliccando sull’interazione “Apri“.
Ciò che ha un ruolo determinante nella qualità finale del cibo sono gli ingredienti. Nella finestra che si apre cliccando sull’interazione “Cucina…“, è presente in alto a sinistra un’opzione chiamata “Utilizza solo ingredienti freschi“. Se è abilitata, il gioco offrirà la possibilità di prendere dall’inventario gli ingredienti richiesti dalla ricetta che si vuole realizzare per ridurre il costo di preparazione e aumentare la qualità complessiva del piatto. La maggior parte delle ricette, anche con l’opzione abilitata, non richiederà per forza che si abbiano tutti gli ingredienti per cucinare, ma in tal caso ciò che manca sarà acquistato dall’esterno e questo richiederà una piccola aggiunta di denaro extra.
Lista ricette di cucina in The Sims 4
Qui di seguito sono elencate tutte le ricette dell’abilità di cucina attualmente presenti in The Sims 4. Per ogni ricetta è presente il nome, il livello al quale si sblocca, il prezzo, la compatibilità con l’alimentazione vegetariana e gli ingredienti.
N.B. Dalla lista sono omessi i pasti veloci e i cibi da bar in quanto non c’è nessun legame con lo sviluppo dell’abilità.
Esistono inoltre altre quattro ricette, disponibili solo quando un Sim è in una determinata emozione. Esse sono: Piatto ricco di proteine (energico), Biscotti al cuore di flirt (flirtante), Spaghetti alla fiamma furiosi (furente) e Frittelle dell’orsetto gommoso buffo (giocoso).
(*) Si sbloccano assaggiandoli
Macchina dei cupcake
Questo oggetto permette di sfornare diverse varietà di cupcake ed è anch’esso un modo per salire di livello in cucina. A differenza dei piatti normali, non vi è nessun costo di preparazione per questi dolcetti ed inoltre c’è la possibilità di venderli al panificio locale per guadagnare del denaro. Quest’ultima interazione è disponibile cliccando sui cupcake.
Lista cupcake
Di seguito vengono mostrate tutte le ricette dei cupcake attualmente disponibili. Per ogni ricetta è presente il nome e il livello dell’abilità a cui si sblocca.
Alta cucina
Pur essendo formalmente un’abilità distinta, possiamo considerare l’alta cucina come un’estensione avanzata di quella originale, poiché si sblocca in automatico al livello 5 di cucina. Teoricamente è possibile acquisirla fin da subito leggendo i libri dedicati, ma non si potrà comunque realizzare alcuna ricetta fino a che il livello di cucina non sarà uguale o superiore a 5. Oltre a sbloccare ricette esclusive, lo sviluppo dell’alta cucina permette di accedere a piacevoli funzionalità come le interazioni “Guarnisci” (permette di aumentare al massimo la qualità di un piatto già preparato) e “Condividi segreti di cucina” (che insegna all’altro Sim un po’ di alta cucina).
Livelli abilità
Livello 1: acquisizione dell’abilità.
Livello 2: i Sims possono preparare Gnocchi alla noce cinerea e Saltimbocca di pollo.
Livello 3: i Sims possono preparare Salmone in crosta di erbe e Frittata di spinaci. Hanno anche imparato un nuovo movimento elegante chiamato “Spezie fantasiose“.
Livello 4: i Sims possono preparare Asparagi avvolti nel prosciutto. Il cibo preparato da loro frutta anche lo stato umorale “Piatto delizioso“.
Livello 5: i Sims possono cucinare Torta al formaggio di SimCity e Torta a strati. Hanno anche imparato un nuovo movimento elegante chiamato “Fetta in aria“.
Livello 6: i Sims possono cucinare Carrè di agnello.
Livello 7: i Sims possono cucinare Tortellini all’aragosta e Aragosta alla termidoro.
Livello 8: i Sims possono preparare Tramezzino Monte Cristo. Possono anche fare una ricerca sulle tecniche di cucina avanzate al computer.
Livello 9: i Sims possono preparare Trota alla mugnaia. Possono anche condividere segreti di cucina con altri Sims.
Livello 10: i Sims possono preparare Gelato caldo. Possono anche guarnire i piatti per migliorarne la qualità.
Lista ricette di alta cucina in The Sims 4
Qua sotto sono visualizzate tutte le ricette di alta cucina attualmente presenti in The Sims 4. Per ogni ricetta è mostrato il nome, il livello di abilità a cui si sblocca, il prezzo e gli ingredienti.
(*) Si sbloccano assaggiandoli
Suggerimenti di gioco
Questa guida è stata scritta unicamente da SimsWorld. È assolutamente vietata la sua riproduzione in altre piattaforme online o in altri supporti!