Rispetto ad altre collezioni presenti in The Sims 4, quelle dei metalli e dei cristalli possiedono un fascino invidiabile dovuto alla varietà e alla brillantezza dei colori che contraddistinguono i singoli pezzi che le compongono. Ma a metterle in risalto è anche il vario insieme di finalità pratiche a cui possiamo destinarle, andato via via espandendosi col rilascio di diversi pack per il gioco: dapprima materiale per l’archeologia e le reliquie magiche in Avventura nella Giungla; poi canali energetici per la Corona Celestiale in Nuove Stelle; ed infine componenti per la Gemmologia in The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff.
La nuova abilità che abbiamo appena menzionato impegna i nostri Sims nel taglio delle pietre preziose, nonché nella produzione di gioielli a partire da metalli e cristalli. I prodotti finiti si potranno poi indossare, regalare, vendere o – perché no – stimolare nel giusto modo per liberare la magia che custodiscono. Proprio in questa guida vi metteremo al corrente di tutto ciò che riguarda la gemmologia di The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff, non mancando di includere la lista di tutti i poteri liberabili dai cristalli tagliati o ingioiellati.
Indice
- Come iniziare: il tavolo gemmologico, i cristalli e i metalli
- Livelli dell’abilità di gemmologia in The Sims 4
- Indossare, regalare e vendere gemme e gioielli
- Come ottenere un albero dei cristalli in The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff
- Poteri ed effetti di gemme e gioielli
- Lista poteri dei cristalli in The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff
Come iniziare: il tavolo gemmologico, i cristalli e i metalli
L’abilità di gemmologia in The Sims 4 si sviluppa principalmente presso il tavolo gemmologico, un oggetto simile ad uno scrittoio direttamente acquistabile dal catalogo compra. Più precisamente, lo possiamo individuare recandoci nella categoria Attività e abilità, quindi nella sotto-sezione Creatività (ovvero, l’icona a forma di chitarra). In alternativa, anche recuperare metalli e cristalli scavando le relative rocce in giro per gli scenari è una maniera di accrescere l’abilità.
Il tavolo rappresenta il centro operativo di ogni Sim gemmologo, poiché è interagendo con esso che possiamo selezionare le interazioni Taglia la gemma… (per creare pietre dalla forma accattivante) e Progetta un gioiello… (per produrre accessori fatti a mano). Scegliere di dedicarsi a queste attività richiede come occorrente i cristalli o i metalli, gli stessi appartenenti alle due collezioni incluse sin dal lancio del gioco e che lo Stuff ha arricchito di tre elementi ciascuna. Esserne sprovvisti non costituisce generalmente un problema, in quanto all’occorrenza ci è possibile comprare i pezzi desiderati al momento della personalizzazione dell’opera.
I metalli e i cristalli rari sono tuttavia esclusi da questo servizio, il che ci obbliga a girovagare in cerca dei punti di scavo nella speranza di rinvenirvi gli esemplari più pregevoli. Per il modo in cui funziona l’interazione Scava – che restituisce un metallo o cristallo totalmente casuale – non c’è maniera di trovare a colpo sicuro uno specifico minerale, tanto meno uno di rarità elevata. L’incremento dell’abilità di gemmologia ci risulta comunque utile a tale scopo, dato che a partire dal livello 6 cominceremo ad estrarre più pezzi (di differente tipo) da una singola roccia. Da non dimenticare neanche la possibilità di coltivare i cristalli nel proprio orto (vedi sotto).
Per conoscere nel dettaglio tutti i suggerimenti su come trovare più facilmente i metalli e i cristalli rari in The Sims 4, compreso il ricorso ai trucchi, vi invitiamo di leggere la nostra guida dedicata alle due collezioni!
Consigliamo ad ogni modo di fare scorta di tutte le pietre che incontriamo sul nostro cammino, indipendentemente dalla loro rarità. Essere già in possesso di un dato metallo o cristallo ci farà infatti risparmiare sul suo prezzo d’acquisto in caso di scelta come componente per il nostro progetto, riducendo così il costo complessivo di una singola creazione. Affinché ciò accada è sufficiente che il pezzo si trovi o nell’inventario del Sim o in quello del tavolo gemmologico, espandibile cliccando su di esso e premendo l’opzione Apri.
Tagliare una gemma
Fare clic sull’interazione Taglia la gemma… al tavolo gemmologico dà avvio al processo di rifinitura di un cristallo a piacimento, che alla fine gli conferirà un aspetto personalizzato. Ogni taglio ci impone la scelta della forma che gli intendiamo donare, unita ad un singolo tipo di cristallo qualsiasi. Il colore di quest’ultimo determinerà quello del risultato finale, per cui teniamo a mente il valore estetico della nostra decisione.
Ciascuna forma prevede un diverso livello minimo di abilità; oltre a un costo che, sommato a quello dovuto per il cristallo, restituisce l’importo totale richiesto per il lavoro. Finiremo tuttavia per pagare solo la prima spesa se il cristallo desiderato è già in nostro possesso, come abbiamo detto prima. Procediamo dunque ad effettuare le nostre selezioni cliccando sui riquadri e prelevando un’opzione dai rispettivi elenchi.
A questo punto non ci resta che confermare, non prima però di aver dato un’occhiata alla didascalia che ci anticipa quali sono i poteri che il cristallo può esprimere, aspetto di cui parleremo più in basso. Adesso il Sim si metterà al lavoro usando il piatto rotante del tavolo, operazione il cui tempo necessario diminuirà con l’avanzare dell’abilità. Al termine, la gemma elaborata comparirà al centro della postazione. La sua qualità realizzativa può spaziare fra scadente, normale ed eccellente; e ad essa è legato il guadagno che trarremo dalla sua vendita.
Quante sono le forme disponibili per il taglio di una gemma? Nella tabella sottostante le abbiamo elencate tutte, ognuna con il proprio prezzo e il livello di gemmologia che occorre per realizzarla in The Sims 4.
Progettare un gioiello
Se premiamo su Progetta un gioiello… al tavolo gemmologico, spunterà fuori una finestra di dialogo analoga a quella che abbiamo visto col taglio delle gemme. La differenza è che per produrre un singolo articolo di bigiotteria occorre, in aggiunta alla struttura di base e al cristallo, anche una tipologia di metallo a piacimento. Mentre quest’ultimo definirà il colore della montatura dell’accessorio, il cristallo apparirà come gemma incastonata.
Siamo dunque liberi di formare qualunque accoppiamento cromatico combinando due esemplari a scelta di questi due minerali, non dimenticando però che il cristallo designa pure gli effetti magici che il gioiello potrà manifestare. A ricordarcelo sarà nuovamente la didascalia della finestra, una volta che avremo indicato i componenti della creazione. Anche qui i prezzi individuali delle parti scelte totalizzano il costo finale, potendo però risparmiare sui cristalli e metalli già ottenuti.
Dopo la nostra conferma, il Sim comincerà ad armeggiare alla postazione fino a che non porterà a completamento l’opera. Alle prime armi l’interazione lo terrà occupato per qualche ora, motivo per cui ci è possibile interromperla per riprenderla in un secondo momento. Anche in questo caso sarà la crescente abilità a rendere sempre più rapido il processo, e lo stesso si può dire per la tendenza a creare oggetti di buona qualità (che può essere scadente, normale o eccellente). Più il gioiello è qualitativo, più simoleon intascheremo nel venderlo.
Tipi di gioielli
La gemmologia di The Sims 4 Creazioni di Cristallo distingue la varietà dei gioielli che possiamo fabbricare sulla base di diversi parametri. Primo fra questi è la natura degli accessori fra collane, anelli, bracciali ed orecchini; ai quali sono dedicati dei rispettivi filtri al momento della selezione. Vi sono poi – uniformi a queste quattro categorie – dodici stili differenti, ognuno con il proprio costo e il livello di abilità minimo necessario. Essi sono:
- Gioielli semplici (non si possono equipaggiare con un cristallo, pertanto privi di poteri) | § 40 | Livello 1
- Gioielli massicci | § 45 | Livello 1
- Gioielli grezzi | § 50 | Livello 1
- Gioielli delicati | § 70 | Livello 2
- Gioielli Dea Lunare | § 100 | Livello 3
- Gioielli oculari | § 130 | Livello 4
- Gioielli vistosi | § 190 | Livello 5
- Gioielli mistici | § 250 | Livello 6
- Gioielli botanici | § 320 | Livello 7
- Gioielli gotici edoardiani | § 400 | Livello 8
- Gioielli Marinaio Stellato | § 500 | Livello 9
- Gioielli Plumbob | § 650 | Livello 10
Il tavolo gemmologico offre anche l’opzione Progetta un gioiello casuale, la quale forgerà un gioiello con dei componenti totalmente casuali al prezzo fisso di § 300. Il suo utilizzo è da intendersi come un a sorta di azzardo, ovvero può capitare che il prodotto risultante sia composto da pezzi del valore superiore a quello che abbiamo speso. Alla stessa maniera, le nostre tasche possono rimetterci se si verifica l’esatto opposto.
Livelli dell’abilità di gemmologia in The Sims 4
Tramite quest’elenco potete scoprire quali sono i bonus e le capacità che i Sims acquisiscono man mano che sviluppano l’abilità di gemmologia. Se volete ottenere tutti questi benefici in un batter d’occhio, potete sempre decidere di barare attraverso i trucchi. In tal caso, vi basta inserire il codice testingCheats true seguito da stats.set_skill_level major_gemology 10 per massimizzare all’istante la gemmologia per il Sim attivo in The Sims 4.
- Livello 1: acquisizione dell’abilità, bastano pochi secondi al tavolo gemmologico o ad una roccia da scavare.
- Livello 2: il Sim può discutere delle proprietà dei cristalli con altri Sims. Inoltre, può progettare gioielli delicati e tagliare le gemme smeraldine.
- Livello 3: è più probabile che il Sim trovi cristalli e metalli quando scava presso le rocce. Inoltre, può progettare i gioielli Dea Lunare e tagliare le gemme a forma di seme.
- Livello 4: il Sim può progettare gioielli oculari e tagliare le gemme a forma di pera.
- Livello 5: il Sim crea gioielli e gemme più velocemente. Inoltre, può progettare gioielli vistosi e tagliare le gemme per farne dei brillanti.
- Livello 6: il Sim rinviene altri cristalli e metalli quando scava presso le rocce. Inoltre, può progettare i gioielli mistici e tagliare le gemme a forma di stella.
- Livello 7: il Sim crea gioielli e gemme ancora più velocemente. Inoltre, può progettare gioielli botanici e tagliare gemme a forma di teschio.
- Livello 8: il Sim può progettare gioielli gotici edoardiani e tagliare le gemme a forma di cuore.
- Livello 9: il Sim rinviene ancora più cristalli e metalli quando scava presso le rocce. Inoltre, può progettare gioielli Marinaio Stellato e tagliare le gemme a forma di plumbob.
- Livello 10: il Sim può creare gioielli e gemme a velocità record. Inoltre, può progettare gioielli Plumbob e tagliare le gemme a forma di gnomo.
Indossare, regalare e vendere gemme e gioielli
Una volta terminati, le gemme ed i gioielli di nostra produzione possono rivelarsi utili in molteplici maniere. Naturalmente la prima funzione degli accessori è quella di essere indossati dai nostri personaggi. Per farlo ci è sufficiente cliccare sul gioiello, andare su Indossa…, quindi optare per Indossa con l’abito attuale o Indossa con tutti gli abiti. Così facendo il Sim eseguirà la sua classica giravolta per ritrovarsi con addosso la sua creazione, che nel frattempo sarà finita nel suo inventario personale (se non c’era già).
Una piccola icona verde con disegnata una gruccia segnalerà che lo stiamo indossando, e per rimuoverlo ci basterà fare nuovamente clic su di esso per poi selezionare Rimuovi dall’abito attuale o Rimuovi da tutti gli abiti.
Un gioiello rappresenta inoltre un regalo perfetto con cui omaggiare Sims a noi cari. Se vogliamo quindi cederne uno ad altri ci basta cliccare sul destinatario, andare su Amichevole > Affetto, quindi scegliere Dona un gioiello.
A tal proposito, un caso d’applicazione particolare lo abbiamo relativamente agli anelli: possiamo difatti decidere di fare la proposta di matrimonio al nostro partner offrendogli un anello personalizzato. Troveremo l’interazione dedicata Proponi le nozze con l’anello artigianale sotto la categoria sociale Romantico. Il Sim che ha detto sì indosserà immediatamente l’anello ricevuto, ormai presente nel suo inventario.
La finalità più gettonata è con tutta probabilità quella del profitto. Come moltissime altre lavorazioni artigianali del gioco, anche gioielli e gemme si possono vendere a delle cifre sostanziali per guadagnarsi da vivere in sostituzione di una professione. The Sims 4 predispone varie modalità per raggiungere quest’obiettivo.
- Vendita diretta. La via più semplice e celere di fare degli utili è cliccare direttamente sull’oggetto e optare per Vendi. L’interazione ci rivela in anticipo la somma di denaro che la vendita istantanea ci frutterà.
- Vendita su strada. Creazioni di Cristallo Stuff include un tavolo adibito alla vendita in pubblico su cui esporre gioielli e gemme. Non è l’unico pacchetto ad averne uno: ad esempio Vita in Città e Frenesie ai Fornelli Stuff comprendono altri modelli dello stesso oggetto. Dopo aver messo l’occorrente nell’inventario, rechiamoci in uno spazio comunitario, riforniamolo e diamo il via alla vendita. Convincendo le persone ad acquistare i nostri lavori porteremo a casa un bel gruzzoletto.
- Plopsy (Portento del Punto Stuff). Se preferiamo la modernità, allora la cosa da fare è pubblicare un’inserzione sul mercatino digitale Plopsy al costo di § 5 (è presente un’opzione dedicata cliccando sull’oggetto). Questa è la procedura meno rapida fra quelle elencate, poiché prevede l’attesa di una proposta d’acquisto soddisfacente che può tardare dei giorni ad arrivare. Concluso l’affare, non dovremo fare altro che spedire l’articolo tramite la cassetta delle lettere.
- Negozio (Al Lavoro!). Un classico per i Sims con lo spirito imprenditoriale: la prima espansione offre l’opportunità di avviare un’attività commerciale (in questo caso una gioielleria) con tutte le risorse che ne derivano (dipendenti, pubblicità ecc). Essendo liberamente trascinabili nello scenario, gemme e gioielli si possono infatti impostare come prodotti da proporre ai clienti.
Come ottenere un albero dei cristalli in The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff
Considerata l’importanza dei cristalli nell’abbattimento delle spese di fabbricazione, accumulare queste preziose pietre è un accorgimento fondamentale se vogliamo rendere la gemmologia un mestiere profittevole in The Sims 4. Ma vagabondare in cerca di rocce per gli scenari può risultare tedioso a lungo andare, ed è per questo che il gioco mette a disposizione un metodo più domestico per fare rifornimento: coltivare alberi dei cristalli.
Non serve molto per ottenere un esemplare di quest’insolita pianta. Basta conseguire il livello 3 dell’abilità di gemmologia, quindi tagliare un qualsiasi cristallo a forma di seme per mezzo del tavolo gemmologico. La gemma ricevuta funzionerà alla stregua di un normale seme o ortaggio, vale a dire che si potrà collocare in una fioriera o punto del terreno casuale per poi interrare selezionando l’interazione Pianta. Nel giro di pochi giorni germoglierà e crescerà fino a raggiungere la stazza di un grosso e luminescente albero da frutto.
Per sapere come assicurare le cure necessarie al vegetale, nonché favorire il suo buon sviluppo, potete leggere la nostra guida interamente dedicata all’abilità di giardinaggio!
Non arrovelliamoci troppo sul tipo di cristallo da usare per il taglio, dato che i cristalli che riceveremo come frutti sono casuali (diversi ad ogni fioritura) e dunque non dipendenti dalla gemma che abbiamo piantato. Il nostro impegno deve essere piuttosto orientato a migliorare e far evolvere la pianta, visto che inizierà a maturare anche cristalli rari appena conquisterà la qualità Eccellente.
Poteri ed effetti di gemme e gioielli
Doni per altri Sims, accessori per adornare il proprio look, opportunità di guadagno o anche semplici decorazioni per la casa. Tutti impieghi senz’altro stimolanti, ma il vero potenziale della gemmologia in The Sims 4 risiede nelle facoltà esoteriche di gemme e gioielli. Le creazioni del tavolo gemmologico possono infatti sprigionare degli speciali poteri – perlopiù sotto forma di vantaggi – quando vengono esposte per un tempo opportuno alla luce della luna.
Di seguito illustreremo proprio come caricare gemme e gioielli, come sfruttarli e quali poteri nascondono.
Carica dei cristalli
Per infondere potere alle nostre creazioni gemmologiche occorre innanzitutto acquistare dal catalogo la Griglia dei cristalli, un oggetto in pietra di forma circolare che può contenere fino a sette gemme o cristalli in contemporanea. Affinché funzioni, la griglia deve essere collocata all’aperto (non necessariamente per terra, visto che può stare anche su una superficie). Essa si attiverà automaticamente dalle 19:00 alle 7:00 a prescindere dalle condizioni metereologiche. Potremo riscontrarlo notando l’emissione di un bagliore viola dalle sue stampe geometriche.
Una volta messa in posizione la griglia, è sufficiente trascinarvi sopra le gemme o i gioielli che intendiamo caricare ed attendere il completamento del processo. In alternativa possiamo anche cliccare sull’articolo e premere su Carica sulla griglia dei cristalli. Non appena saranno pronti ci basterà prenderli e spostarli ovunque preferiamo. Da gemme e cristalli non sortirà alcun effetto fino a quando non saranno stati caricati al massimo. Per tracciare il tempo che rimane al raggiungimento della piena carica serve solo passare il cursore o sopra il gioiello/gemma o la griglia stessa: la didascalia che apparirà indicherà le ore restanti.
A proposito di questo, è opportuno sapere che la velocità di caricamento varia in ragione della fase lunare in cui ci troviamo. Quanto più ci avviciniamo alla luna piena, minore sarà la durata di una ricarica (fino ad un minimo di 3 ore); mentre più vicini siamo alla luna nuova, più tempo servirà (fino ad un massimo di 12 ore). A fronte di queste variabili non è detto che una sola notte sia sufficiente per portare a termine un ciclo di carica. Se così non fosse, allora dovremo necessariamente attendere che cali di nuovo la notte per riprendere il processo.
Un cristallo carico avrà indicata la durata della Carica rimanente nella sua didascalia informativa (la stessa di prima). Ciò significa che la sua influenza magica resterà attiva per quelle ore, dopodiché la sua energia si esaurirà, il potere svanirà e si renderà nuovamente necessario sottoporlo ad una nuova carica. Alcune tipologie di cristallo potrebbero avere un’autonomia maggiore delle altre, benché in media una carica massima possa persistere fino a due giorni. I tempi si prolungheranno ulteriormente se tuttavia entriamo in possesso del tratto In armonia, ricompensa per aver completato l’aspirazione Artista del cristallo.
Sfruttare i poteri di gemme e gioielli
La stragrande maggioranza dei poteri dei cristalli consistono in bonus passivi, ovvero semplici vantaggi che investono svariati ambiti della vita di un Sim come carriere, relazioni, emozioni, bisogni ed altro. Al fine di metterli in funzione non è pertanto richiesta alcuna azione particolare se non indossare il gioiello o posizionare la gemma (carichi) nelle vicinanze del personaggio. Ci accerteremo della loro effettiva influenza attraverso la comparsa di stati umorali (ove applicabile) o semplicemente osservando i fenomeni che il potere descrive.
L’ametista ad esempio fa accumulare energia più velocemente quando si dorme, di conseguenza vedere che il Sim ha bisogno di dormire meno a lungo per riposarsi è la prova dell’efficacia del suo potere. L’unica eccezione che sfugge alla regola sopracitata è la Lignite che, quando carica, conferisce la capacità di invocare a comando il Tristo Mietitore. In quel caso serve solo cliccare sul gioiello/gemma carico, quindi selezionare Evoca il Tristo Mietitore. Il tanto temuto cacciatore di anime risponderà quindi alla nostra chiamata, sebbene non tramite un’apparizione improvvisa ma provenendo dalla strada.
Il tratto ricompensa In Armonia ci consente inoltre di assorbire energia dai cristalli per soddisfare pienamente l’omonimo bisogno. Basta cliccare su un oggetto carico e scegliere l’interazione Assorbi energia.
Lista poteri dei cristalli in The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff
A seguire trovate la lista di tutti i poteri associati ai cristalli all’interno di The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff. Per ogni voce sono indicati il nome, il costo e i poteri previsti. Sono inclusi anche gli elementi propri di Al Lavoro! e Avventura nella Giungla.