Con l’avvento di The Sims 4, la visione della morte all’interno della dinamica di gioco è completamente cambiata: se prima infatti si riteneva che essa fosse un elemento fondamentale per dare difficoltà al gioco, con il quarto capitolo gli sviluppatori hanno cominciato a pensare che il giocatore dovesse avere pieno controllo dei suoi Sims e che nessun evento che influisse in maniera radicale sul gioco dovesse sconvolgergli i piani.
In tal senso l’eventualità di morti accidentali, quelle verificatesi per una fatalità, è stata ridotta ai minimi termini. A morire prematuramente oggi sono perlopiù i Sims PNG (non controllati dal giocatore) quando è attiva la funzione Storie di quartiere. Quando invece ciò accade ai nostri, è probabile che noi stessi ci abbiamo messo lo zampino. In ogni caso, che il Sim sia morto involontariamente o per mano nostra, può capitare che si voglia rimediare alla situazione. Niente paura! The Sims 4 offre la possibilità di riportare in vita un Sim o un animale grazie ad una manciata di metodi alternativi, fra cui uno speciale piatto d’ispirazione mitologica chiamato “Ambrosia”.
Indice
Trovare l’urna/lapide di un Sim defunto in The Sims 4
Affinché il Sim morto torni in vita è necessario prima di tutto ottenere il controllo del suo fantasma, non prima però di esservi entrati in contatto. Per farlo si deve entrare in possesso della tomba a lui associata, obiettivo che a seconda dei casi può risultare non banale. Dipendentemente dalla provenienza del Sim defunto, la lapide può nascondersi in luoghi diversi:
- Sims della nostra unità familiare. Quando un nostro personaggio passa a miglior vita in un lotto, la tomba verrà generata automaticamente presso il punto in cui è spirato. Dell’ubicazione di una lapide che giace in un lotto comunitario saremo avvisati tramite una notifica di gioco.
- Se l’evento si consuma fuori dai confini di un lotto, l’urna potrebbe essere spedita nell’inventario dell’unità familiare.
- Sims di altre unità familiari nello scenario. Un Sim deceduto, appartenente ad una famiglia che vive altrove, vedrà tendenzialmente la sua lapide apparire nel lotto in cui abitava. Facciamo dunque visita alla sua casa e setacciamola, non trascurando i confini della proprietà.
- Può essere anche opportuno passare al controllo di quella famiglia e dare un’occhiata all’inventario dell’unità familiare.
- Sims PNG non nello scenario. Si tratta del caso più complicato: se il Sim non risiedeva in nessun lotto prima di morire – o abitava da solo – è plausibile che la tomba si trovi nel suo inventario personale. In situazioni come queste non c’è molto da fare nella versione nativa, se non sperare di incontrare il suo spirito in giro per i quartieri.
- Con l’espansione Usciamo Insieme! installata, tutti i bar organizzano una serata a tema fantasmi ogni mercoledì sera. Questo fa sì che più Sims deceduti si radunino nei suddetti locali, incrementando la possibilità di trovare chi stiamo cercando.
Laddove le nostre ricerche falliscano, potremmo considerare l’idea di installare la mod MC Command Center. In questo modo possiamo cliccare sulla cassetta delle lettere, andare su MC Cheats → Trucchi per unità familiari PNG ed i Sim, quindi cliccare su Convoca Sim e scegliere il nostro fantasma. Potrebbe rendersi necessario rimuoverlo dall’elenco delle unità familiari nascoste prima di vederlo figurare come opzione. L’interazione adibita a tale scopo è locata nella medesima categoria di comandi.
Richiamare e aggiungere un fantasma alla famiglia in The Sims 4
A meno che non abbiamo agito con la MCCC, dalla lapide che abbiamo appena rinvenuto dovremo tirare fuori lo spirito del Sim deceduto. Volendo procedere senza trucchi, la via più tradizionale è posizionare nel lotto la tomba del Sim defunto e attendere un paio di giorni, superati i quali il fantasma comincerà ad infestare la nostra casa abitualmente durante la notte.
Sfruttando queste visite inaspettate, bisognerà quindi sviluppare la relazione con lo spirito del Sim fino a che non comparirà l’interazione Invita nell’unità familiare. Se il fantasma accetta, entrerà a far parte della nostra famiglia e in questo modo potremo controllarlo.
Il gioco base offre un metodo preventivo per anticipare la comparsa spontanea dello spirito, il quale prevede l’evocazione di quest’ultimo tramite Il libro della vita (una sorta di poema epico). Poiché ciò richiede che il Sim designato sia ancora in vita, dovremo essere lungimiranti e pianificare tutto prima del tempo.
Per scrivere questo speciale testo è necessario raggiungere il livello 10 dell’abilità di scrittura e avere il tratto Poetico, ottenibile completando l’aspirazione Autore di bestseller. Una volta soddisfatti i requisiti, bisognerà cliccare sull’interazione Scrivi… → Il libro della vita (interazioni presenti sul computer). A libro scritto, si dovrà cliccare su Cattura saga epica…, quindi scegliere il Sim a cui legare il libro. Non appena il Sim sarà morto, sarà quindi possibile invocarlo scegliendo l’interazione Invoca [Nome].
Esiste inoltre un’ulteriore alternativa che è privilegio degli incantatori, disponibili in Regno della Magia. Un Sim che fa uso delle arti magiche è in grado, una volta raggiunto il rango di Accolito, di apprendere un incantesimo della magia indomita denominato Necrochiamata. Eseguirlo su una lapide – premendo su Magia → Necrochiamata – evocherà immediatamente il fantasma che vi riposa. Abbiamo dedicato una guida proprio all’apprendimento degli incantesimi.
Avvezzi all’uso dei trucchi? Abbiamo la facoltà di saltare in toto il passaggio di richiamo e invito dello spirito immettendo il trucco testingCheats true, facendo CLICK + SHIFT sulla tomba (Cerchio premuto + X su Playstation, B premuto + A su Xbox) e premendo l’interazione Aggiungi il fantasma alla famiglia.
Riportare in vita un Sim
Ora che ci siamo assicurati il controllo del fantasma aggiungendolo alla nostra famiglia, è il momento di riportarlo alla sua condizione fisica originaria. Ad oggi si può ricorrere a tre modalità alternative per resuscitare un Sim: l’ambrosia, il pozzo dei desideri o la magia di un incantatore.
Preparare l’Ambrosia in The Sims 4
La preparazione dell’Ambrosia richiede, oltre che il livello 10 di cucina e alta cucina, tre ingredienti fondamentali senza i quali la realizzazione del piatto non sarebbe possibile:
- Pesce angelo
- Fiore della morte
- Pozione della giovinezza
Il pesce angelo vive negli specchi d’acqua dolce di Willow Creek, per cui è catturabile in qualsiasi fiume della cittadina. Per ottenere il fiore della morte si deve raggiungere il livello 10 di giardinaggio, quindi comprare ed aprire pacchetti di Piante Rare fino a che non ne troveremo un esemplare (maggiori informazioni sui semi qui). La pozione della giovinezza è invece un premio per la soddisfazione, acquistabile con i punti guadagnati con i desideri e con le aspirazioni dal negozio dei premi.
Gli ingredienti, che dovranno essere messi nell’inventario del Sim, permetteranno di preparare il piatto divino, cucinabile cliccando sul frigo → Prepara un pasto da gourmet… e selezionando l’Ambrosia. Quest’ultima dovrà essere mangiata dal fantasma il quale otterrà indietro il suo corpo e tornerà finalmente in vita.
Riportare in vita un Sim con il Pozzo dei Desideri
Lo Stuff Pack Giardini Romantici ha introdotto una via più rapida di riportare un Sim in vita: infatti, tra i desideri esaudibili al Pozzo dei Desideri, ne è presente uno che permette di resuscitare un Sim. Il desiderio è esprimibile solamente dal fantasma della persona defunta, per cui è richiesto che quest’ultimo sia nell’unità familiare.
Per assicurarsi che il desiderio vada a buon fine, è bene fare un’ingente offerta al pozzo con l’interazione Presenta un’offerta in modo da renderlo di buon umore. La donazione da 1000§ non garantisce il successo, mentre con quella massima si dovrebbe andare sul sicuro. In ogni caso, se l’offerta viene rifiutata è possibile riprovare con la stessa cifra fino a che non viene gradita.
Una volta che la somma viene accettata, si può procedere con la propria richiesta: si deve cliccare su Esprimi un desiderio, quindi su Desidera di tornare alla vita. Le situazioni che ne possono risultare sono tante: il pozzo potrebbe far tornare il vostro Sim direttamente in vita, donargli l’Ambrosia, fornirgli solo uno dei suoi ingredienti o addirittura comportarsi in altri modi più capricciosi, come ad esempio far finta di resuscitarvi per poi lasciarvi a bocca asciutta.
Incantesimo Demortificazione e Pozione della Resurrezione Immediata
Un incantatore può persino riportare in vita un Sim defunto con la propria magia, oltre che invocarlo a piacimento. A questa finalità concorrono sia l’incantesimo Demortificazione che la Pozione della Resurrezione Immediata; ed entrambi – a differenza di Necrochiamata – richiedono un rango piuttosto alto della gerarchia magica (Maestro).
Solo dopo conseguito un tale livello di rispettabilità potremo cimentarci nell’acquisizione di quel sortilegio (esercitando la magia Indomita) o quell’intruglio (sperimentando al calderone). Quest’ultimo richiederà poi un Metallo pesante, il Fiore della Morte e la statuetta di MySims Zombie Carl per poter essere preparato.
Un fantasma che abbia subito la Demortificazione o bevuto la Pozione della Risurrezione recupererà infine la sua forma umana con velocità istantanea.
Riportare in vita un Sim con i trucchi o la MC Command Center
Da un punto di vista tecnico, il gioco considera un Sim morto come un normale personaggio con un tratto speciale indicante anche la modalità del decesso. Sapendo questo, possiamo attivare il comando testingCheats true e proseguire con traits.remove_trait [TipoDiMorte]. Al posto di [TipoDiMorte] va specificato il codice associato a quella morte. Ad esempio, traits.remove_trait trait_ghost_hunger resuscita un Sim che era deceduto a causa della fame.
La nostra lista dei trucchi è completa dei codici relativi a ciascun tipo di morte presente nel gioco.
Se in precedenza abbiamo installato la MCCC per rintracciare il nostro fantasma, tanto vale concludere l’operazione in questa maniera! Fate dunque CLIC sullo spirito, premete su MC Cheats → Trucchi per unità familiari PNG ed i Sim → Cambia le condizioni del Sim, quindi selezionate Resuscita il Sim. Senza perdersi in indugi, il gioco restituirà il corpo al Sim redivivo.
Resuscitare un cane, un gatto o un cavallo in The Sims 4
L’ambrosia (vedi sopra) funziona impeccabilmente anche sui nostri amici a quattro zampe, che si tratti di cani, gatti o cavalli. Allo scopo di resuscitare un animale in The Sims 4 è sufficiente cliccare sul piatto di ambrosia luccicante, quindi scegliere Converti in dolcetto per animali (per cani o gatti) o Trasforma in un dolcetto di cavalbrosia (per cavalli). Fatto questo non resta che inserire la pietanza nell’inventario del Sim, cliccare sul fantasma dell’animale e selezionare l’interazione “Dai il dolcetto di Ambrosia/Cavalbrosia”. A pasto completato, un effetto magico sancirà il ritorno del nostro compagno nel mondo dei vivi.
La stessa preparazione è direttamente acquistabile – sebbene solo nel caso di cani e gatti – dal distributore automatico collocato in ogni clinica veterinaria. Il prezzo di una singola barretta ammonta a 2500 simoleon.